top of page
Foto_1.jpg

MUSICA

DISCHI PUBBLICATI

E NOVITÀ IN ANTEPRIMA

CARO

Roberta Prestigiacomo, Dario Durbé, Roberto Costa

“Caro” © Roberta Prestigiacomo / Orangle Pubblishing / Ingroove 

 

Brano dalle atmosfere ispirate al sogno che a primo impatto appare delicatamente evocativo di un contesto misterioso, esotico e orientale. Durante l’ascolto si può percepire una leggera malinconia, motivo per cui ricorda più il tipico sogno dal quale ci si sta per svegliare.

La similitudine con lo stato appena prima della veglia si può apprezzare in parallelo con la tipologia di relazione interpersonale narrata nel brano in prima persona da Roberta Prestigiacomo. Nel brano, infatti, ad ogni capoverso, essa si rivolge amorevolmente al compagno appellandolo col medesimo aggettivo, nonostante arrivi esponenzialmente a dire delle frasi dissonanti con la tipica atmosfera delle canzoni d’amore.

“Caro” infatti, è una canzone con la quale si cominciano ad accettare compromessi caratteriali anche distruttivi per la volontà di alleggerire le proprie aspettative e de- responsabilizzare il partner dall’insuccesso del proprio percorso di crescita interiore. La canzone verte sul capovolgimento prospettico dell’idea di relazione, relazione che nonostante interiormente parta dall’altro, finisce per modificare sostanzialmente il nostro modo di vivere i sentimenti e le loro proiezioni.

L’arrangiamento ricercato e soffuso ad opera di Dario Durbé e Roberto Costa vuole mettere a nudo il nostro lato oscuro, le atmosfere ovattate e protette ricordano scenograficamente un utero - simbologia dell’accoglienza femminile, così come anche la giungla incontaminata, con tanto di piante carnivore e vari pericoli. La lenta scansione ritmica evoca il battito del cuore - organo che ci consapevolizza sui sentimenti e sostiene le funzioni vitali - che nel ritornello, così come nel corpo umano, accelera solo in circostanza di emozioni esplosive.

“Caro” è un brano che tratta con metafore, atmosfere musicali misteriose e rassegnata delicatezza il tema spinoso della co-dipendenza affettiva nelle relazioni amorose.

BARBIE

Roberta Prestigiacomo, JARO, Andrea Filippone

"Barbie" DADA © 2022 Roberta Prestigiacomo, JARO, Andrea Filippone - GHANDI DISCHI, ADA Warner Music.

“Il brano Barbie racconta di una influencer prigioniera della trappola dell’apparire a tutti i costi. ll ritornello conduce all’interno dell’antidoto alla schiavitù degli stereotipi: l’amarsi ed accogliersi per quello che si è, scoprendosi unici. La canzone vuole ironicamente denunciare la tendenza, preoccupante specialmente per i giovanissimi che cercano di farsi accettare da una società dai canoni estetici raggiungibili quasi solo ed esclusivamente tramite la chirurgia”.

“Barbie” una risposta musicale severa ma giusta alla bellezza ready-made, dai filtri social alla chirurgia estetica”.

CIGNO (EP Album)
Roberta Prestigiacomo, prod. Donato Di Trapani

"Cigno" è un EP (acronimo di Extended Player) di sei tracce edito da Edizioni Satta Records (Roma) e distribuito da Dogma (gruppo Metatron). Il prodotto consiste in un esperimento di musica Alternative/Elettronica, in lingua italiana - realizzato raccogliendo idee musicali e letterarie tendenti al sogno e alle atmosfere tipiche dell'introspezione. Il disco è maturato attraverso un lungo periodo di gestazione (2013 - 2020). Masterizzato e parzialmente inciso presso lo studio di registrazione Indigo di Palermo, è interamente scritto e arrangiato da Roberta Prestigiacomo, che durante la sua lavorazione, ha visto la collaborazione attiva di diversi fiori all'occhiello del panorama musicale della provincia di Trapani e Palermo; primo fra tutti il produttore e pianista Donato Di Trapani e il marsalese Giuseppe Pipitone nell'incisione di alcune parti di chitarre e contrabbasso. 

"Cigno" is a six track EP (acronym for Extended Player) published by Edizioni Satta Records (Rome) and distributed by Dogma (Metatron group). The product consists of an experiment of Alternative / Electronic music, in Italian - made by collecting musical and literary ideas tending to the dream and the typical atmospheres of introspection. The disc matured through a long gestation period (2013 - 2020). Mastered and partially recorded at the Indigo recording studio in Palermo, it is entirely written and arranged by Roberta Prestigiacomo, who during his work, saw the active collaboration of several jewels of the musical landscape of the province of Trapani and Palermo; first of all the producer and pianist Donato Di Trapani and the Marsala from Giuseppe Pipitone in the recording of some parts of guitars and double bass.  

Released June 27, 2020 

Edizioni - Satta Records, Roma 
Distribuzione - Dogma (gruppo Metatron) 
Master - Indigo Studio, Palermo 
Art Director - Donato Di Trapani 
Thanks to Giuseppe Pipitone 
(c) 2020 Roberta Prestigiacomo

Vulissi Essiri Jo' (Album)
Roberta Prestigiacomo, Sasa Flauto

"Vulissi Essiri Jo" is an album of nine tracks in Sicilian dialect published by Edizioni Satta Records (Rome) and distributed by Dogma (Metatron group). Written and set to music entirely by Roberta Prestigiacomo, it is the culmination of a research that lasted ten years. Produced by guitarist and arranger Sasa Flauto (Pino Daniele, Enzo Avitabile, Teresa De Sio and many others) it was recorded and mastered at the Sunrise Studio in Rome. The style is Folk, World / Mediterrean - and offers minimal and intense atmospheres, few essential instruments to support the voice, evocative of atmospheres of the past inspired by the emblematic singers of a poetry that is always current, first of all Rosa Balistreri. 

"Vulissi Essiri Jo" è un album di nove tracce in dialetto siciliano edito da Edizioni Satta Records (Roma) e distribuito da Dogma (gruppo Metatron). Scritto e musicato interamente da Roberta Prestigiacomo è il coronamento di una ricerca durata una decina d'anni. Prodotto dal chitarrista e arrangiatore Sasa Flauto (Pino Daniele, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e molti altri) è stato inciso e masterizzato presso il Sunrise Studio di Roma. Lo stile è Folk, World/Mediterrean - e propone delle atmosfere minimali e intense, pochi strumenti essenziali a supporto della voce, evocativa di atmosfere del passato ispirate dai cantori emblematici di una poesia sempre attuale, prima fra tutte Rosa Balistreri.

 

Released July 1, 2020

(c) All Rights Reserved

all rights reserved

FIORI NUOVI (EP Album)
Sorelle Prestigiacomo

Album immaginato e realizzato dalle Sorelle Prestigiacomo Adriana e Roberta nel 2017 presso gli studi INDIGO di Palermo. Direzione Artistica Donato Di Trapani, Giuseppe Pipitone e Roberta Prestigiacomo.

L'Album è stato promosso durante il Pippo Pollina Solo Tour 2018 - Nei piccoli e medi teatri del centro Europa.

Musiche di Roberta Prestigiacomo

Testi di Adriana Prestigiacomo e Roberta Prestigiacomo.

Collaboratori: Donato Di Trapani, Fabio Aiuto, Francesco Vitaliti, Aldo Bertolino, Mauro Marino, Lorenzo Barbuto, Giuseppe Pipitone.

Released December 1, 2017

(c) All Rights Reserved.

UNA GRANDE NOVITÀ
Sorelle Prestigiacomo, Roberto Costa

Singolo contenuto nella raccolta ‘Divani & Balconi – Aria Di Canzoni’, album di canzoni inedite scritte durante il lockdown da giovani cantautori e prodotto dall’etichetta discografica siciliana 802Records.

L’etichetta discografica indipendente siciliana 802Records ha invitato gli artisti a comporre brani scritti in questo questo straordinario periodo.

Le 12 composizioni originali sono state scelte in collaborazione con Roberto Costa – produttore di Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni, Gli Stadio – e Aldo Giordano, arrangiatore e pianista eccellente, titolare della 802records, che hanno arrangiato e mixato i brani per ottenere uno stile omogeneo con il supporto di altri musicisti.

L’album contiene brani di generi diversi, alcuni prettamente pop, altri contaminati dal rock, altri con un sapore più “indie” e i proventi saranno interamente devoluti alla Associazione lombarda ‘Energie Sociali Jesurum’ di Milano che offre consegna a domicilio di beni di prima necessità e farmaci.

Il Sud sostiene il Nord, colpito fortemente dal Coronavirus, in particolare la Sicilia per Milano,

Anche il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) ha voluto sostenere il progetto e gli artisti, acquistabile su tutte le piattaforme digitali.

Pubblicato a Maggio 2020.

(c) 802 Records, Sorelle Prestigiacomo

Contattami, collaboriamo!

Scrivimi

bottom of page